Loading...

Una serata su leadership, cambiamento e impegno sociale al Rotary Napoli Castel dell’Ovo

Il 27 novembre scorso, il prestigioso Circolo Nautico Posillipo ha ospitato la conviviale del Rotary Napoli Castel dell’Ovo. La serata, intitolata “La nuova figura del leader – guidare il cambiamento per il bene comune”, è stata un’occasione unica per riflettere sulla leadership e l’importanza di indirizzarla verso il bene comune. Dopo la presentazione della relatrice da parte del Presidente Mario Schiano, con una eloquenza che ha saputo coinvolgere le consocie e i consoci presenti, la dott.ssa Oliboni ha condotto i partecipanti in un viaggio ispiratore attraverso l’arte e la filosofia intrinseca all’opera di Lorenzetti.

“L’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo” dell’artista è stata esplorata nei suoi dettagli, con la Oliboni che ha offerto interpretazioni illuminanti sul significato dietro ogni dettaglio pittorico, riconducendoli al rapporto tra buona e cattiva leadership. L’analisi dell’opera ha sottolineato il concetto cruciale che la figura del leader contemporaneo deve assumersi la responsabilità nei confronti dei beni comuni. La dott.ssa Oliboni ha evidenziato come Lorenzetti, attraverso la sua opera, abbia saputo cogliere e comunicare in modo straordinario l’importanza di un governo consapevole e orientato al bene comune. Questa riflessione è stata applicata alla moderna leadership, evidenziando come i leader di oggi debbano essere consapevoli delle proprie responsabilità nei confronti della società e impegnati nella creazione di impatti positivi. La serata ha quindi rappresentato non solo un’occasione per apprezzare l’arte e la cultura, ma anche per trarre insegnamenti profondi sulla natura della leadership e la sua interconnessione con il bene comune e come renderla applicabile nella realtà di tutti i giorni. 

La dott.ssa Oliboni ha stimolato il pensiero critico e la riflessione, fornendo ai presenti uno spunto interessante di riflessione per considerare il ruolo che ciascuno di noi ha nella società e la responsabilità che ogni leader ha nel plasmare un futuro migliore. Un momento ulteriormente importante della serata è stato l’intervento della dott.ssa Nicoletta Scherini, Vice Presidente di The Circle Italia. The Circle Italia è un network di donne si impegna attivamente nella realizzazione di iniziative a sostegno di donne in difficoltà in tutto il mondo. La dott.ssa Scherini ha condiviso alle consocie e i consoci del Club quali sono le iniziative e impegno che l’associazione sta portando avanti nella lotta contro la violenza sulle donne, evidenziando l’importanza di unire le forze per creare un impatto positivo su questo tema. The Circle Italia era infatti a Napoli grazie alla connessione con il nostro Past President Renato Silvestre che ha creato un momento formativo per gli studenti del Vittorio Emanuele II proprio con The Circle Italia. Nel corso della serata, infine, un riconoscimento significativo è stato consegnato da Pasquale Di Costanzo. Il gagliardetto Cycling Magna Graecia è stato dato a Piero Nigrelli, direttore del settore Ciclo di Confindustria Italia. Questo gesto simbolico ha sottolineato il riconoscimento di Nigrelli per il suo impegno nel promuovere l’importanza del ciclismo e dei suoi benefici per la società.