
Il 26 ottobre 2024 si è tenuto presso il MAP Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano il Seminario distrettuale Mantenimento e Sviluppo dell’Effettivo e il President Day.
Nel corso della mattinata si è discusso delle strategie per motivare e coinvolgere i soci nelle attività rotariane coltivando i valori di amicizia e solidarietà propri dell’associazione.
Una attenzione particolare va posta all’affiliazione di nuovi soci tenendo conto delle qualità morali e dei principi ai quali ispirano la loro vita sociale e professionale.
Utile anche porre attenzione al sesso ed all’età nel senso di tendere a comporre, se possibile, un club con una equilibrata presenza dei sessi ed a una età media bassa.
I soci affiliati devono rimanere nel club a lungo grazie alle strategie di motivazione e coinvolgimento messe in atto, un elevato turn over contraddistingue un club con scarsa attenzione per l’effettivo.
I Presidenti di tutti i club sono stati invitati a prendere brevemente la parola. Nicola Scarpato per il club Castel dell’Ovo ha sottolineato il valore della continuità esplicitata nel mantenere i progetti per almeno un triennio contando sul coinvolgimento dei soci ma soprattutto del Presidente in carica, del Presidente incoming e di quello eletto





