“Il mondo in un click”

IL MONDO IN UN CLICK

Progetto di service del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo per l’anno rotariano 2022-2023

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto “Il mondo in un click” che ha ottenuto la sovvenzione distrettuale per l’anno rotariano 2022-2023 è quello di ridurre il gap esistente in tema di alfabetizzazione informatica di persone soggette ad esecuzione penale, dando loro la possibilità di sviluppare un percorso formativo che possa permettere di avvicinarsi, successivamente, con le nuove competenze al mondo del lavoro.

Il progetto, oltre all’aspetto dell’ampliamento delle hard skills, vuole vincere l’isolamento delle persone soggette ad esecuzione penale facendole interagire con un sistema sempre più all’avanguardia e gettare così le basi per la costruzione di un loro futuro recuperato dal punto di vista sociale. Altro obiettivo del progetto è quello di consentire agli utenti che saranno coinvolti nel corso di informatizzazione, di conseguire una certificazione europea accreditata che consenta loro di acquisire competenze e governare un generale processo che, altrimenti, rischierebbe di escluderli e di alienarli.

PARTNER DEL PROGETTO

il progetto “Il mondo in un click” di cui è il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo è capofila, verrà svolto in collaborazione con l’UEPE (Uffici di Esecuzione Penale Esterna). Gli U.E.P.E. rappresentano un’articolazione del Ministero della Giustizia , deputati alla presa in carico delle persone sottoposte a misure esterne all’Istituto penale).

I CLUB ROTARY PARTNER

1. Rotary Club Napoli,

2. Rotary Club Napoli Angioino,

3. Rotary Club Napoli Chiaja,

4. Rotary Club Napoli Nord Est,

5. Rotary Club Napoli Sud Ovest,

6. Rotary Club Napoli Parthenope,

7. Rotary Club Napoli Posillipo,

8. Rotary Club Isola di Procida,

9. Rotary Club e-Club South 2100,

10. Rotary Club Nocera Inferiore Apudmontem.