Loading...

La matematica al tempo della fondazione dell’Università di Napoli

Il 25 novembre si è tenuta la conviviale con coniuge presso l’Hotel Royal Continental Sede sociale del Club Napoli Castel dell’Ovo. Gradito ospite è stato il prof. Guido Trombetti che ci ha accompagnato in un viaggio attraverso la storia della matematica.

Il prof. Trombetti è figura di spicco nel panorama accademico, è stato Rettore dell’Università Federico II, vice Presidente e poi Presidente della CRUI, Assessore regionale all’Università e Ricerca Scientifica e vice Presidente della Regione Campania. Autore di numerose pubblicazioni sulle equazioni differenziali e allievo di Carlo Miranda. Il Prof. Trombetti è anche giornalista e scrittore, con una grande passione per il cinema e per il Napoli calcio. È stato insignito di numerosi riconoscimenti.

Abbiamo avuto l’onore di avere come ospiti, dal Club Rotary Napoli Est, il Presidente avv. Luigi Lucarelli accompagnato dalla Sig.ra Ida e il Prefetto dott. Vincenzo Carpino accompagnato dalla Sig.ra Teresa, inoltre, il prof. Corrado de Lisio Ordinario di Fisica alla Università Federico II accompagnato dalla Sig.ra Stefania.

Nel corso della serata è stato affiliato il dott. Carmine Pianelli, esperto di Comunicazione e Marketing Strategico, presentato dal nostro past President Alfredo Ruosi.

La serata è stata piacevole grazie al contributo del Relatore che ha fornito all’uditorio informazioni originali e preziose, utili a far comprendere il ruolo e la funzione che la matematica ha svolto e svolge per il progresso del sapere umano.

Tema noioso? Niente affatto, è stato trattato con arguzia e leggerezza così da mantenere desta l’attenzione e vivo l’interesse della sala fino al lungo applauso che ha concluso l’intervento. Si è percepito chiaramente che tutti avrebbero gradito ulteriori approfondimenti. A questo punto si è creato un clima di piacevole cordialità che ha pervaso la sala fino al commiato. Per la verità avremmo volentieri continuato a stare insieme a conversare piacevolmente. Possiamo affermare che è stato un successo.