“Ispirarsi o copiare è concesso?”

A cura di Marco Montefusco – Consigliere Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo 2023-2024

Lunedì 26 Febbraio, Casa Dentice ha ospitato un’ interessante conviviale in Interclub con il Rotary Club Aversa Normanna, al centro un tema molto attuale e trasversale: La tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale.

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare ed ascoltare le esperienze di  due rilevanti esperti della materia, la Dott.ssa Gabriella Reniero (qualificata come mandataria abilitata in Italia, Europa e UK per marchi e design, opera nel settore dell’IP nella tutela di brand, sia nei depositi che nella gestione dei titoli tramite licenze, agisce per anticontraffazione soprattutto su Internet in tutto il mondo, vanta interventi in convegni e corsi in materia di IP sia in  talia che all’estero (Cina), nonché docenze presso Universitá di Tongji in Cina nel programma ICE Italia – Cina, al Politecnico di Milano nel corso MIP e e all’Università di Verona su tema di marchi e contraffazione) e l’Avv. Giovanni F. Casucci (professionista in tema di Proprietà Intellettuale sin dal 1992, ha svolto il ruolo di partner in svariati studi legali internazionali quali Dentons e Bardehle Pagenberg, assistendo entità del settore pubblico e privato, dal 2001 è membro esterno della Faculty per corsi MBA del MIP-Politecnico di Milano occupandosi di tematiche relative alla gestione della Proprietà Intellettuale. Dal 2008, è co-direttore presso il Politecnico di Milano dei corsi di preparazione per l’esame di abilitazione per Consulenti Brevetto e Marchi e per la formazione professionale continua in materia di PI, nonché, dal 2010, Co-Direttore del corso internazionale EPL – European Patent Litigation, uno dei più rinomati nel contesto Europeo, esperto esterno di IP nel programma IPR SME HELPDESK China e ha collaborato sin dal 2006 a diversi progetti dei programmi di Cooperazione Eu con la Cina -IPR2 e IPkey-).

Il Presidente del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Mario Schiano, dopo aver dato il benvenuto al presidente Piero Viti del Rotary Club Aversa Normanna, ribadendo la profonda e lunga amicizia tra i club, ha introdotto gli ospiti e avviato la conversazione successivamente condotta dai Soci  Prof. Fabio Mangone, per la parte relativa al Diritto d’Autore e proprietà Intellettuale e dal Dott. Marco Montefusco per i temi connessi alla Proprietà Industriale.

Sebbene articolato e molto complesso l’ambito normativo di riferimento, talvolta poco chiaro, con alcuni semplici ma efficaci aneddoti i relatori sono riusciti a tenere alta l’attenzione di tutti i presenti, a confermarlo i tanti spunti di riflessione e le numerose domande e curiosità emerse dalla platea, alle quali gli ospiti hanno dato risposte ed indicazioni molto chiare e concrete.

La serata è poi trascorsa con una piacevole cena in una atmosfera, come sempre, molto gradevole e cordiale.