Loading...

I detenuti e il lavoro come fonte di speranza: convegno all’Ipm ( Istituto penitenziario Minorile di Airola)

“La dignità del lavoro per ridarti speranza”: è il titolo del convegno, organizzato dal Rotary Club Valle Caudina, tenutosi lunedì 29 maggio, alle 9.30, nel teatro di corte dell’Istituto penale minorile di Airola.

Attenzione puntata sul rientro nella società attraverso percorsi formativi e lavorativi dentro e fuori le carceri, sui vantaggi della legge Smuraglia che promuove l’attività lavorativa dei detenuti con agevolazioni fiscali e contributive in favore di aziende e cooperative che impiegano persone detenute, sulle possibili connessioni con il mercato del lavoro e i piani di integrazione sociale.

I saluti sono stati affidati a Poalo Pizzo, presidente Commissione distrettuale ‘Seconda chance’, Gina Mazzariello, presidente Club valle caudina, Vincenzo Falzarano, sindaco di Airola, Marianna Adanti, direttrice dell’Ipm di Airola, Carmela Ianniello, direttrice Ussm Napoli, Luiciano Lucania, past governatore Distretto 2010, Angelo Di Rienzo, governatore designato, Antonio Brando, governatore nominato, Ugo Oliviero, governatore eletto Distretti 21’01, Alessandro Castagnaro, governatore Distretto 2101.

Alfredo Ruosi, past president Rc Napoli Castel dell’Ovo ha presentato il progetto distrettuale, ha svolto la relazione allegata.

Le interazioni con il pubblico sono state curate da Rita M. a. Mastrullo, prorettore Università Federico Ii, Costantino Cordella, ricercatore di diritto del lavoro, e Silvana Clemente, consigliere della Corte di appello di Salerno.

Rilevanti le tematiche su cui gli ospiti intervenuti si sono confrontati.

Risorse statali non sfruttate per un terzo (10 milioni di euro spesi su 15 milioni stanziati nel 2022) e una legge che favorisce l’assunzione di detenuti, la n.193 del 2000 (detta “Smuraglia”), ancora in gran parte sconosciuta agli imprenditori italiani.

Particolarmente significativi gli interventi di alcuni tra i ragazzi detenuti nell’istituto che sottolineavano l’importanza del lavoro e dell’istruzione per il pieno reintegro in società.

Le conclusioni sono state bdi Alessandro Castagnaro, governatore Distretto 2101,

Nel pomeriggio è seguita una visita guidata al Museo archeologico del Sannio Caudino.