Loading...

Evento Lighting Flower 9 Novembre 2024

Sabato 9 novembre 2024 splendida serata con i soci intervenuti ed i loro numerosi amici con i quali si è immediatamente stabilita una gradevole sintonia in amicizia e condivisione del bello (Cerami) e del buono (Vitagliano).

Grazie alla mediazione dell’inossidabile socio consigliere Dino Falconio abbiamo visitato i resti delle acciaierie di Bagnoli sui quali sono sbocciati fiori luminosi segno di recupero a nuova vita.

LIGHTING FLOWER opera visionaria dell’artista napoletano Franz Cerami che con la sua arte sta contribuendo alla riqualificazione delle periferie est ed ovest devastate dalla deindustrializzazione. Quando passeremo da via Diocleziano guarderemo con occhi diversi, dopo questa bella esperienza, quelle strutture dismesse che, come scheletri inquietanti, puntavano muti al cielo. Adesso sono icone di rinascita e dove ci sono strutture vuote ci saranno spazi a disposizione dei cittadini e soprattutto di quelli di Bagnoli che per anni hanno ricevuto lavoro ma anche respirato carbone e metalli pesanti.

Si volta pagina e dai fiori luminosi stanno nascendo semi che porteranno frutti per tutti. Abbandoniamo il pessimismo che ci affligge dopo anni di sciatteria istituzionale e guardiamo con ottimismo all’azione che la struttura commissariale sta portando avanti. Già l’Auditorium è una bella realtà che potremo frequentare.

La serata si è conclusa in una saletta a noi riservata da Vitagliano dove siamo stati in gradevole convivio come vecchi amici con personale competente e disponibile e ottime pietanze. Grazie a Dino e a Sergio!

Appuntamento alla prossima esperienza.

Nicola