Martedì 26 novembre 2024 con il patrocinio dell’Ordine Psicologi della Regione Campania e del Club Rotary Napoli Castel dell’Ovo si è tenuto l’evento:
“Nuove frontiere per il benessere psicologico nella terza età”
Sono intervenuti: Michele Carpinelli psicologo, Alessia Coppola psicologa, Raffaele Nappo Neuropsicologo, Luigia Mastrolorenzo medico geriatra.
Con il coordinamento della dott.ssa Flavia Lualdi psicologa e psicoterapeuta Referente gruppo Terza Età dell’Ordine Psicologi si è parlato della promozione della salute psicologica nell’ambito della terza età e della valorizzazione delle persone anziane nei vari contesti sociali. Si è discusso del rapporto tra nonni e nipoti nell’utilizzo delle nuove tecnologie le quali possono giocare un ruolo nella riabilitazione cognitiva delle demenze.
È stato illustrato come prevenire le demenze, quali sono i fattori protettivi e quali strategie attuare per la promozione della salute cognitiva. Non ultima è stata sottolineata l’importanza dell’alimentazione nella terza età.
I Relatori hanno illustrato i temi loro assegnati in maniera chiara, accessibile a chiunque mantenendo così viva l’attenzione dei partecipanti che hanno posto domande ed espresso opinioni.
L’organizzazione dell’evento si è posta l’obiettivo di ideare, progettare e attuare “azioni di comunità” che valorizzino il patrimonio di esperienze delle generazioni passate per metterle al servizio di quelle nuove.
Evento ben riuscito che ha consentito incontro e scambio di opinioni tra gli intervenuti.
Complimenti alla coordinatrice ed ai relatori.