A Milano il 3 e 4 febbraio 2023 si terrà il primo Festival del Management in Italia organizzato dalla Società̀ Italiana di Management SIMA, che rappresenta la Società̀ Scientifica delle/dei docenti di Management Italiani.
Il patrocinio morale alla manifestazione da parte dei Distretti Rotary 2031, 2032, 2050, 2060, 2071, 2072, 2080, 2090, 2101, 2102, 2110, 2120 rappresenta una importante occasione per rendere possibile quella sinergia tra il mondo della ricerca e del management con il mondo dell’associazionismo.
Due giorni dedicati alla scienza del management come insieme di saperi e risorse manageriali orientati a ispirare il futuro, indirizzando i comportamenti collettivi all’innovazione, al cambiamento strategico e al miglioramento della qualità̀ della vita e del benessere delle popolazioni. Non un convegno specialistico, né un congresso accademico ma un Festival aperto a tutte e tutti dove possa emergere l’importanza del management e il contributo che può̀ dare come risorsa e volano per il paese. La prima edizione darà attenzione a questioni di rilevanza assoluta per lo sviluppo economico e civile del nostro Paese, come il contrasto alle mafie, l’organizzazione dei servizi per la tutela della salute pubblica, la transizione energetica sostenibile. L’obiettivo è diffondere e alimentare la cultura del management come valore condiviso e come strumento per evolvere il modello di impresa privata e pubblica, per contrastare l’attività̀ delle mafie, innovare il sistema della salute pubblica, guidare e supportare la transizione ecologica, nell’ottica di migliorare la qualità̀ della vita rendendola più̀ sicura e sostenibile. Tra le/i protagonisti che hanno già̀ assicurato la propria partecipazione al Festival del Management: Maurizio Vallone (Direttore, Direzione Investigativa Antimafia), Luciano Violante (Presidente Fondazione Leonardo, già̀ Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, già̀ Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia), Paola Pisano (già Ministro dell’Innovazione), Nicoletta Basile (CEO Ikea Italia Distribution), Marta Cosulich (CEO Fratelli Cosulich Group), Mario Boselli (Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana), Claudio Gubitosi (CEO e Founder Giffoni Opportunity), Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, Nando Santonastaso, editorialista de Il Mattino, Luca Tremolada, giornalista de il Sole 24 Ore.
Alle sessioni plenarie, ai keynote speech e alle tavole rotonde si alterneranno talks, interviste e dialoghi ma anche workshops e laboratori, masterclass e hackathon nelle scuole superiori e nelle università̀ per stimolare la partecipazione attiva di tutto il pubblico. “Il Festival del Management – sottolinea il Professor Roberto Vona, ideatore del Festival, nostro Past President e delegato SIMA – è una occasione unica per mettere al centro del dibattito politico, istituzionale, economico e sociale, i valori della competenza e della capacità personale. Il Management può diventare una leva straordinaria per sfruttare appieno le risorse del Paese anche nel contrasto dell’illegalità̀, favorendo la trasparenza e la correttezza di mercato”. È possibile seguire il Festival del Management ai seguenti link, dove sarà possibile trovare i riferimenti al patrocinio dei Distretti Rotary alla iniziativa. L’organizzazione della manifestazione è felice di poter accogliere i rotariani e le rotariane del vostro Distretto intenzionati a prendere parte alle iniziative della due giorni.
Sito web: www.festivaldelmanagement.eu/eventi/
Instagram: https://www.instagram.com/festivaldelmanagement/
Facebook: https://www.facebook.com/festivaldelmanagement
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/festival-del-management/