Serata finale Concorso “Antonio Falconio” – Venerdì 11 Gennaio ore 18.00

Venerdì 11 Gennaio, alle ore 18.oo presso la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, si terrà la serata conclusiva della V edizione del concorso di composizione intitolato all’ex presidente Antonio Falconio.
Il riconoscimento è riservato agli allievi di composizione ed è stato dedicato in questa edizione al componimento di un brano in lingua napoletana per voce e pianoforte sul testo concesso dal poeta Salvatore Palomba, autore di “Carmela”, il grande successo interpretato da Sergio Bruni.
Durante l’evento ci sarà l’esecuzione di sei composizioni da parte degli allievi del Conservatorio sul testo di Palomba, oltre ad altri classici della canzone napoletana.
Al primo classificato il premio previsto è una borsa di studio proposta dagli eredi di Antonio Falconio. Al secondo classificato verrà attribuita una borsa di studio donata dal club Rotary Napoli Castel dell’Ovo.
La serata sarà introdotta dalla musicologa Anita Pesce e la commissione giudicatrice del concorso sarà composta dal presidente Carlo Mormile, docente del Conservatorio di Napoli; da Pasquale Scialò, docente del Conservatorio di Salerno; da Salvatore Palomba, autore e poeta; da Dino Falconio, notaio, in rappresentanza degli eredi dell’ex presidente e da Federico D’Aniello, delegato dal club Rotary Napoli Castel dell’Ovo.
Sarà presente alla serata il direttore di San Pietro a Majella, Carmine Santaniello.

Il programma della serata

Corriere del Mezzogiorno – Premio Falconio – 11 gennaio 2019