Tavola Rotonda alla Federico II sulle imprese criminali

malavitose”. Il libro è stato curato dal Prof. Roberto Vona con il Sostituto
Procuratore della DDA di Napoli Giovanni Conzo, per i titoli di
Fridericiana Editrice (www.fridericiana.it).

Una tavola rotonda, coordinata dalla
giornalista della RAI Francesca Ghidini, che ha affrontato nello
specifico il complesso tema della Gestione delle Aziende sequestrate e
confiscate. Un incontro cheha visto la presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni: il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il
Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati Umberto
Postiglione, l’ex Commissario straordinario di Casal di Principe
Silvana Riccio, il Professore Pino Arlacchi.

Sono intervenuti nel corso dei lavori,il Rettore Magnifico dell’Ateneo Federico II Massimo Marrelli e il Rettore Magnifico eletto Gaetano    Manfredi, insieme a molti degli autorevoli estensori dei saggi  contenuti nel libro (magistrati, ufficiali della Guardia di  Finanza e  del Corpo Forestale dello Stato, funzionari della Banca  D’Italia, docenti universitari, amministratori giudiziari. In platea, anche, L’ex Capo della Procura di Napoli, Giandomenico Lepore

L’Università – Da diversi anni il Prof. Roberto Vona organizza, con il supporto del Dott.Conzo, un ciclo di seminari dedicato ai temi dell’Economia e del  Management delle Imprese Criminali, che si rivolge agli studenti delle lauree triennali in Economia Aziendale e in Economia e Commercio dell’Ateneo Federico II.
Iniziativa realizzata con la collaborazione di protagonisti della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, della Guardia di Finanza  di Napoli, del Corpo Forestale dello Stato e della Banca D’Italia, che  il 10 ottobre scorso è stata inaugurata da un seminario introduttivo di Catello Maresca, Sostituto Procuratore della DDA di Napoli.

I temi che vengono approfonditi riguardano la sezione economico-aziendale, tematiche collegate ai fondamenti dei “business” mafiosi, alle fonti  di approvvigionamento del capitale criminale, all’internazionalizzazione dell’imprenditorialità criminale, al riciclaggio dei capitali illeciti, alla gestione delle aziende sequestrate e confiscate, portando l’attenzione degli studenti sugli straordinari sforzi effettuati dallo Stato per contrastare lo sviluppo dell’economia illegale.

I temi trattati sono proposti con l’obiettivo di alimentare la cultura della legalità attraverso l’informazione tecnica e professionale,che vengono affiancati con i racconti di chi è esempio positivo nella lotta alla criminalità. La conoscenza delle informazioni sono strumenti potenti ed efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro. Il libro raccoglie i contributi dei protagonisti di questi seminari, arricchito da una prefazione di Franco Roberti. Tra i contributi anche quello del consocio Avv.Federico D’Aniello.

go coupon
 Massimo Marrelli e il Rettore Magnifico eletto Gaetano
Manfredi, insieme a molti degli autorevoli estensori dei saggi
contenuti nel libro (magistrati, ufficiali della Guardia di  Finanza e  d
el Corpo Forestale dello Stato, funzionari della Banca  D’Italia,

L’Università –
Conzo, un ciclo di seminari dedicato ai temi dell’Economia e del
Management delle Imprese Criminali, che si rivolge agli studenti delle
lauree triennali in Economia Aziendale e in Economia e Commercio
dell’Ateneo Federico II.

Iniziativa realizzata con la collaborazione di protagonisti della
Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, della Guardia di Finanza
di Napoli, del Corpo Forestale dello Stato e della Banca D’Italia, che
il 10 ottobre scorso è stata inaugurata da un seminario introduttivo
di Catello Maresca, Sostituto Procuratore della DDA di Napoli.

I temi che vengono approfonditi riguardano la sezione economico-aziendale,
tematiche collegate ai fondamenti dei “business” mafiosi, alle fonti
di approvvigionamento del capitale criminale,
all’internazionalizzazione dell’imprenditorialità criminale, al
riciclaggio dei capitali illeciti, alla gestione delle aziende
sequestrate e confiscate, portando l’attenzione degli studenti sugli
straordinari sforzi effettuati dallo Stato per contrastare lo
sviluppo dell’economia illegale.

I temi trattati sono proposti con l’obiettivo di alimentare la cultura della
efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per
sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro.
Il libro raccoglie i contributi dei protagonisti di questi seminari,

Lucio Todisco