Il 16 Dicembre 2024 si è tenuta nella nostra sede presso l’Hotel Royal Continental la consueta festa di Natale. Oltre ai numerosi soci e consorti sono intervenuti, graditi ospiti, l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello del Comando Logistico della Marina Militare e consorte e l’Assistente del Governatore dott.ssa Raffaella Salvemini e consorte, presente il socio onorario dott. Roberto Napoletano Direttore del quotidiano Il Mattino.
Prima della conviviale è stata eletta Presidente per l’AR 2026-27 l’Avv. Fatima Muoio proclamata dal Decano Ing. Luigi Salzano. A Lei vanno i sinceri auguri di buon lavoro.
I passaggi istituzionali sono importanti per la vita di un Club ma è nelle conviviali e negli eventi organizzati l’occasione di aggregazione e di socializzazione tra i soci, i loro familiari e gli ospiti.
La socializzazione rotariana è finalizzata allo stare insieme in allegria per affrontare le sfide che il vivere ci pone. Senza enfatizzare il nostro ruolo debbo però dire che ci adoperiamo per migliorare l’ambiente nel quale viviamo. Piccole iniziative nelle quali crediamo e che cerchiamo di portare avanti oltre l’orizzonte della presidenza pro tempore che dura solo un anno. Questo meccanismo è virtuoso perché fa sì che se un Club vuole rendere stabile una iniziativa c’è bisogno della sintonia tra i Presidenti che si succedono e questa sera si sono ritrovati i Presidenti: in carica, incoming ed eletta.
Il Club è un organismo vivo, vuol dire che tra i soci c’è scambio di opinioni non necessariamente consonanti anzi la ricchezza sta proprio nella diversità. Importante che si traduca in leale cooperazione. Siamo impegnati nel sociale con piccole sovvenzioni a parrocchie e centri di assistenza a senzatetto e tossicodipendenti. Ci adoperiamo nell’ambito della scuola primaria per stimolare nei piccoli l’ideazione e suscitare in essi emozioni e sentimenti positivi perché è in questa fase dello sviluppo cerebrale che si può incidere in maniera indelebile sul carattere e sui comportamenti futuri. Fondamentale il coinvolgimento delle famiglie in tale percorso per prepararli alle sfide che dovranno affrontare nella vita. Le famiglie devono collaborare con la scuola attivamente pena il fallimento di ogni progetto.
Diamo supporto ai cittadini in difficoltà economiche, legali o psicologiche. Non dimentichiamo coloro che sono finiti in carcere proponendo per essi progetti di formazione e reinserimento sociale. Sponsorizziamo iniziative culturali come premi a personalità che si sono distinte o conferimento di borse di studio a meritevoli e ancora borse di studio agli orfani delle forze dell’ordine deceduti non per cause di servizio.
Per portare avanti alcune di queste iniziative ci associamo in Interclub. I nostri soci sono anche individualmente impegnati in importanti attività culturali e sociali ed arricchiscono così il patrimonio immateriale del Club.
In sintesi siamo una comunità che opera in armonia e porta avanti iniziative socialmente utili. È il miglior modo di impiegare il tempo sottratto al lavoro e alle famiglie.
Uniti si vince
Formulo i sinceri auguri del Consiglio Direttivo e miei di Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie. Viva il Rotary!