Il 7 Novembre 2024 presso il Circolo ILVA di Via Coroglio a Napoli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Corso di “Primo Aiuto per la Salute Emotiva e Comportamentale”. Si tratta di un progetto di prevenzione rivolto a tutti i cittadini.
Il corso è ideato ed organizzato dall’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale, in collaborazione con CittadinanzAttiva Regione Campania ed il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo.
Hanno partecipato:
Il Governatore del Distretto Rotary 2101 Antonio Brando
Il Presidente del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo Nicola Scarpato
La Responsabile Scuola di CittadinanzAttiva Regione Campania Marisa Scalella
Il Presidente dell’ANP Campania Francesco De Rosa
Il Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale Vincenzo Barretta
Vincenzo Barretta afferma che “La “Salute Emotiva e Comportamentale” rappresenta un particolare ambito che comprende il disagio psichico, i disturbi psichici propriamente detti, le condizioni di dipendenza e le ampie correlazioni e sovrapposizioni tra i vari disturbi. Inoltre, essa si spinge a considerare le interazioni con altre patologie cosiddette “organiche” e finanche le ricadute in ambito sociale ed economico”.
Il progetto formativo si basa sull’idea secondo la quale la prevenzione in questo ambito deve essere concreta ed effettuata tramite la sensibilizzazione e la diffusione di adeguate conoscenze, anche allo scopo di contrastare lo stigma ed abbassare le soglie di accesso agli interventi terapeutici.
Esso Intende favorire le conoscenze, ampliare le competenze e contribuire a “costruire la salute”.
Gli scopi generali, dunque, saranno quelli di acquisire idonee conoscenze sull’argomento, adeguate competenze comunicative e corrette informazioni sulla rete dei servizi ed organizzazioni territoriali.
Il corso consentirà, ai cittadini maggiorenni che ne sono interessati, l’ottenimento del Titolo di “Operatore di Primo Aiuto per la Salute Emotiva e Comportamentale” ed è specificamente finalizzato all’acquisizione di competenze relative alla capacità di:
a) Individuare e riconoscere tempestivamente i segnali precoci di un disagio psicologico e/o di un vero e proprio disturbo psichico e di una condizione di dipendenza,
b) Comunicare in maniera corretta, utile e funzionale con il soggetto interessato e con i suoi familiari,
c) Orientare verso le agenzie, i servizi e le organizzazioni pubbliche e del privato-sociale in grado di fornire adeguate risposte socio-assistenziali e di supporto psicosociale all’individuo ed a tutti gli attori coinvolti.
Tale figura potrà operare, in maniera informale, sia nei contesti sociali e familiari, che in quelli sanitari ed aziendali di vario tipo (aziende sanitarie, farmacie, imprese private ed altro).
Il “primo aiuto” nell’ambito della Salute Emotiva e Comportamentale è un intervento che è possibile eseguire sulla popolazione generale, su quella scolastica, su quella sanitaria, nonché all’interno delle aziende e viene effettuato anche da personale che non è necessariamente in possesso di specifici titoli professionali.