Conviviale con un parterre di ospiti unico ed inconsueto, per un tema, anche esso speciale, rappresentato dalla conversazione sul tema “dalla ricerca, all’impresa” proposta da un team di professionisti di alto valore della facoltà di Medicina della Università di Napoli e del Centro di Ricerche del Ceinge.
Tema della serata “dalla genetica e dal covid un’idea imprenditoriale napoletana federiciana di impresa che ha dato luogo ad uno spin off” d’impresa.
L’azienda nata, la “Elysium Ita Cell Bio srl”, rappresenta il prototipo di ciò che peraltro il Rotary si è proposto di dire e segnalare alla città e cioè che Napoli è sulla pista di lancio per intraprendere le strade dello sviluppo e della innovazione grazie alle precondizioni strutturali messe in piedi dalla nostra Federico II, una per tutte la Apple Academy che da anni segna le tappe più avanzate dell’IT.
La Conviviale Rotariana, la prima dell’anno 2024/25 della nuova Presidenza di Nicola Scarpato, proveniente dal mondo universitario, ha posto in evidenza il legame speciale e stretto con la salute che è una delle mission del Rotary anche se con specifica attenzione per quella delle donne e dei bimbi.
Chi, però, si imbatte sulle pagine del Rotary International e chi come noi soci dovrebbe avere come obiettivo la conoscenza del grande impegno di questa nostra famiglia e naviga in particolare nella sezione dei progetti ha modo di leggere e scoprire decine di iniziative in tutto il mondo che si concretizzano anche sul terreno della ricerca per nuove ed efficaci soluzioni terapeutiche.
La città, il mondo delle professioni napoletano, la storica nostra Università che compie 800 anni e che è stata la prima Università statale fondata il 5 giugno 1224 dall’imperatore Federico II, il Ceinge fiore all’occhiello della ricerca scientifica propiziata dall’idea del suo fondatore, prof Emerito di Chimica biologica prof. Francesco Salvatore, ormai si pongono all’avanguardia e sono attrattori di idee, uomini e di professionisti perché sussistono tutte le condizioni per sviluppare qui quanto negli anni passati veniva delegato alle aziende ed alle Università del Nord.
Circa 80 le presenze tra ospiti e soci, quest’ ultimi accorsi in verità numerosi per dare al Club ed al suo Presidente un segnale di vicinanza e di condivisione alla iniziativa che si in inquadra tra quelle annunziate al momento del passaggio del collare.
Per entrare in argomento utilizzo le parole di alcuni nostri soci: “grazie presidente”, complimenti per la serata di alto profilo scientifico e culturale che ci ha consentito di apprezzare alcune delle nostre grandi professionalità presenti nel nostro territorio.
Ed ancora: bella serata ricca di stimoli e di pensiero all’insegna della convivialità e della conoscenza
Il presidente, dopo gli inni, ha salutato gli ospiti, in particolare quelli tutti citati nella locandina protagonisti delle relazioni e, dopo i ringraziamenti doverosi nel suo intervento rituale, ha chiesto un minuto di silenzio e ha ricordato il giornalista Siani per non spegnere la memoria dell’efferato delitto di camorra avvenuto il 23 settembre del 1985.
Poi ha passato la parola al Sindaco Manfredi nella sua veste istituzionale ma chiedendogli di farci sapere le grandi novità che egli negli anni della sua governance universitaria ha realizzato che oggi sono la base e la felice premessa per iniziative come quella di cui si occuperà la serata con le relazioni dei ricercatori.
Il Sindaco che per anni, lo ricordiamo, è stato anche il presidente della Crui, cioè dell’organismo di coordinamento delle Università italiane, e che del mondo scientifico ha una assoluta padronanza e conoscenza, ha dato ai presenti tutte le informazioni utili per capire lo stato della ricerca in Campania ed in particolare della nostra Federico II che ha raggiunto una maturità tra le prime del paese, di cui possiamo menare vanto ed orgoglio,
La parola poi è passata al Prof Emerito Franco Salvatore che ha dato il nome al centro di ricerca, che ne è stato l’ideatore in anni storici nei quali la parola ricerca “era” un oggetto misterioso, una passione di idealisti e non il motore e lo strumento fondamentale da porre a base della salute.
Il professore Salvatore ha fatto un po’ la storia eroica che consenti la realizzazione della idea, a cominciare dalla ricerca del sito con le tante implicazioni del momento, a quella dei finanziamenti che ebbero nella Cassa del Mezzogiorno uno dei motori fondanti, e ci ha dato tante altre notizie che hanno confermato il segno del suo entusiasmo e dell’idea imprenditoriale il cui spirito anima l’importante personaggio che ha fatto parte della storia di Napoli. Il Professore ci ha pure anticipato lo studio di un nuovo modello di medicina, cui sta lavorando, una medicina preventiva e predittiva che apre la strada per altre innovazioni e cambiamenti e che di certo appare più orientata a supportare la società moderna.
Introduce la parte tecnica della serata il professore Antonio Pescapè ordinario di Ingegneria informatica Delegato di Ateneo a Innovazione e Terza Missione, componente del comitato tecnico per la valutazione delle proposte relative ai progetti con caratteristiche innovative che possono dar luogo a spin off. Con grande passione ed entusiasmo egli dice che da ingegnere ha capito poco della materia salutistica ma che si è subito reso conto delle potenzialità sottese ai progetti capaci di generare, come da esempi concreti fatti, altre opportunità con la integrazione di altre idee e di altre soluzioni in associazione con altri atenei. Ed ha citato tre esempi concreti peraltro gia attivi. Si è quindi complimentato con prof Zollo e la sua compagine
Poi sono seguiti gli interventi vivaci e dinamici e di alto profilo dei relatori della ricerca Prof Massimo Zollo, ordinario di genetica Università Federico II, e ricercatrice genetica Veronica Ferrucci, della stessa Università su cui ci intratterremo in prosieguo per scendere in qualche dettaglio che richiede approfondimenti e studi e che ci farà piacere far conoscere ai nostri soci.
Ha chiuso la parte conversazionale il Direttore della nostra testata giornalistica “il Mattino” dott. Napoletano, divenuto poi con suo piacere e gradimento socio onorario del Club perchè spillato subitamente dal Presidente; introduce il suo intervento con il tema del cambio del paradigma. Nozione complessa da capire ma che egli ha ben chiarito. Sta provando a documentare, dopo 25 anni di abbandono e silenzio sul Sud, quanto di buono e di concreto negli anni si è fatto che non è stato adeguatamente “marketizzato”. Ha ricordato gli albori della Cassa e del piano Marshall come momento di sviluppo reale del territorio e di grandi idee che lo alimentarono e in negativo le vicende che ne seguirono e poi ha introdotto un argomento non facile sui carri armati di Putin che hanno cambiato la storia ed hanno creato nel paese le condizioni per far nascere nuove capacità realizzative, sui temi dell’energia e del petrolio, che gli accordi tra la Germania e la Russia avevano soffocato con la complicità finanziaria della Francia. Un tema interessante che potrebbe dar luogo ad una conversazione speciale e specifica per il Club
Ottima la cena, ottima la organizzazione ed un grazie al nostro socio Alfredo Ruosi che dopo tante insistenze si è prodigato per lasciare traccia visiva e parlata dell’evento che sarà ospitato dal nostro sito compatibilmente con le modalità tecniche visto che il prodotto di un certo peso tecnico richiede.
Il Royal nostra sede di elezione è stato il luogo ideale e idoneo per ospitare la serata che i soci hanno apprezzato e trovato piacevole.
Qui sotto i link per accedere ai siti ed un link all’interno del nostro sito che il Club in occasione di un incontro ha voluto tracciare per testimoniare la sua partecipazione al convegno.
Ospiti e relatori
Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco e Socio onorario del Club con la signora Cettina Del Piano
Prof. Franco Salvatore Emerito di Biochimica e Fondatore CEINGE con la signora Lucia Sacchetti
Prof. Vincenzo Santagada Assessore alla Salute del comune di Napoli, Presidente Ordine Farmacisti di Napoli e Professore Ordinario di Farmacia con la signora Barbara Preziosi
Prof. Antonio Pescapè Ordinario di Ingegneria Informatica e delegato del Rettore Innovazione e Terza Missione
Prof. Pietro Forestieri Presidente CEINGE con la signora Angela Resy Romei
Dott. Mariano Giustino Amministratore Delegato CEINGE con la signora Carolina Caputi
Prof. Massimo Zollo Ordinario di Genetica e Relatore della serata con la signora Fabrizia Pergola
Dott.ssa Veronica Ferrucci Ricercatrice in Genetica e Relatrice della serata con il coniuge Vincenzo Compagnone
Prof. Guido Serini Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Università di Torino
Prof. Ivan Gentile Ordinario di Malattie Infettive e Direttore di Dipartimento di Medicina e chirurgia con la signora Annamaria Frangiosa
Prof. Roberto Berni Canani Ordinario di Pediatria e PI CEINGE
Prof. Francesco Raimondi Ordinario e direttore di Neonatologia con la signora Sandra Frojo
Dott. Roberto Napoletano Direttore de “Il Mattino”
Prof.ssa Annamaria Staiano Ordinaria di Pediatria e Presidente Società Italiana di Pediatria con il coniuge Pietro Strisciuglio
Prof.ssa Gabriella Talamo Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Piscicelli – Maiuri”
Prof.ssa Franca Esposito ordinaria di Biochimica e Direttore di Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
Prof. Antonio Feliciello Ordinario di Patologia Generale e Direttore eletto di Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
Dott. Franco Simeri Responsabile di Comunicazione Edizioni MEA con la signora Gertrude Vollaro
Dott. Antonio Esposito CEO Edizioni MEA con la signora Brunella Lo presto
Dott.ssa Laura Giordano Past President Club Rotary Parthenope Formatore Distrettuale e Coordinatrice con il socio Ruosi del progetto “Rotary per le Forze dell’Ordine accompagnata dall’Avv. Giovanni Ruosi
Dott. Jihad Messarra ospite della Dott.ssa Giordano
Dott.ssa Bianca Iengo Dirigente Farmacia Asl NA2 Nord Responsabile Farmacia Diocesana Gocce di Carità
Dott. Enzo Piscopo Direttore Settimanale Diocesano Nuova Stagione
Prof. Carlo Ruosi Ordinario di Ortopedia e socio Club Rotary Napoli Nord
Dott.ssa Giorgia Picone Presidente Rotaract Castel dell’Ovo
Dott.ssa Flavia Lualdi Psicologa e nostra neosocia
Soci presenti
Prof Nicola Scarpato con sig.ra, Avv Federico D’aniello con sig.ra, Dott. Gianluca Augiero, Dott. Pasquale Di Costanzo con sig.ra, Dott Fabrizio Borgo, Dott. Alfredo Ruosi con sig.ra, Avv. Maria D’elia con consorte, Avv. Fatima Muoio, Dott.ssa Daniela Marasco, Dott. Vincenzo Barretta con sig.ra, Dott Fabrizio Oliva con sig.ra, Dott.Prof Gianfranco Vallone, Ing. Umberto Daniele, Dott. Bruno D’urso con sig.ra , Avv. Daniela Farone, Dott. Giovanni Tomo con sig.ra, Ing. Luigi Salzano, Notaio Diomede Falconio, Prof dott. Mario Mustilli, Dott. Lucrezia Santaniello, Dott.ssa Veronica Mazza, Avv. Renato Silvestre, Prof. Antonio De Pasquale con sig.ra, Avv. Fulvio De Angelis, Ing. Mario Savastano con sig.ra.,Dott Mariano Paolucci, Dott. Antonio D’ettorre
Hanno giustificato l’assenza i soci Dott Umberto Caccioppoli, Dott. Agostino Di Lorenzo, Dott Mario Schiano,