“Passaggio del Collare” 2024, si inaugura un nuovo anno rotariano tra tradizione e innovazione

Tra gli ambienti esclusivi dell’Hotel Royal Continental di Napoli si è tenuta, il 1° luglio, la tradizionale cerimonia del “Passaggio del Collare” del Rotary Club Castel dell’Ovo. Al presidente uscente, Mario Schiano, è subentrato Nicola Scarpato che guiderà il Club per l’anno 2024/2025. L’evento di passaggio è considerato altamente simbolico, perché rappresenta il termine di un mandato e l’avvio di una nuova leadership ma sempre nel segno della continuità e, soprattutto, nel solco della tradizione rotariana, basata sui valori del rispetto per il prossimo e sulla realizzazione di iniziative dal forte impatto socio-culturale.

Tante le personalità accorse per salutare il neoeletto Presidente: dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi a Domenico De Crescenzo, Presidente del Comitato Unitario Permanente (CUP) degli Ordini e Collegi professionali della Campania; ed ancora, tra gli altri: Annamaria Staiano, Ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi “Federico II” e Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP); Vincenzo Santagada, Ordinario di Chimica farmaceutica Università degli Studi “Federico II”, Assessore comunale alla Salute e al Verde e Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli; Teresa Rea, Ricercatrice del Dipartimento di Salute pubblica Università degli Studi “Federico II”,  Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Napoli; Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Paolo Ascierto, Oncologo, Direttore dell’Unità di Melanoma, immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, Ricercatore e massimo esperto di melanoma al Mondo nel decennio 2013-2023.

L’evento è stato caratterizzato da diversi momenti significativi: tra gli altri, l’assegnazione della “Borsa di Studio Mauro Giancaspro” a Luigi Matera, un giovane contrabbassista nato nel 2008 e membro della Piccola Orchestra di Forcella. Luigi si è distinto non solo per il suo talento musicale ma anche per l’entusiasmo e l’impegno dedicato costantemente alle prove e alle lezioni. La sua assidua partecipazione agli eventi organizzati dall’orchestra, unita ad un brillante percorso scolastico, hanno contribuito a renderlo meritevole del prestigioso riconoscimento. Alla cerimonia di conferimento della borsa di studio, Luigi è stato accompagnato dal Presidente dell’Associazione Sanitansamble, il Dott. Antonio Roberto Lucidi, dal Direttore Operativo Maestro Maurizio Baratta, dai suoi genitori e dal suo maestro di contrabbasso. Il presidente uscente Schiano ha, inoltre, ripercorso le tappe più significative dell’anno appena terminato: dalla partecipazione ai congressi distrettuali alla collaborazione con diverse realtà territoriali, al proseguimento di eventi di enorme interesse (uno su tutti, la VI edizione delle borse di studio “Rotary per le Forze dell’Ordine,  (Coordinatore e Responsabile del progetto per il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Alfredo Ruosi) per finire con la nascita dell’Interact Club Tito Livio Fiorelli (ad opera del delegato Interact, Renato Silvestre e della referente del progetto, Paola de Ciuceis).

Renato Silvestre, Daniela Marasco e Fatima Muoio hanno ricevuto l’ambito riconoscimento della “Paul Harris”: il primo per l’impegno nell’ambito del progetto “Alfieri della sicurezza stradale” e dell’Interact; le seconde si sono distinte, invece, per la grande opera di promozione formativa ed intellettuale rispetto al progetto “Sportello Donna”, inaugurato presso la chiesa di Santa Egiziaca a Pizzofalcone.

Al termine dell’evento, il presidente Scarpato ha svelato i nomi della sua squadra: Vicepresidenti saranno Fabio Mangone (Vicario) e Daniela Marasco; Consigliere segretario Gianluca Augiero; Consigliere segretario esecutivo Federico d’Aniello; Prefetto Sergio Sangiovanni; Tesoriere Fabrizio Borgo; Consiglieri Umberto Daniele Maria D’Elia, Pasquale Di Costanzo, Bruno D’Urso, Diomede Falconio (detto Dino), Fatima Muoio, Massimo Perna, Gianfranco Vallone; Presidente Amministrazione Gianni Tomo, Presidente Effettivo Veronica Mazza, Presidente R. Foundation Alfredo Ruosi, Responsabile Pubbliche Relazioni Federico D’Aniello, Responsabile Comunicazione Umberto Caccioppoli, Delegato Club Interact e Formazione Renato Silvestre, Delegato Club Rotaract Mariano Paolucci, Delegato Progetti Lucio Todisco.