Il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo per il borgo di Santa Lucia: un progetto di supporto ed empowerment per le donne del quartiere

A cura di Fatima Muoio – socia del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo – Presidente della commissione “Donne in Rotary”

Lunedì 11 marzo, presso la nostra sede hotel Royal Continental, in occasione della conviviale del club, è stato presentato un progetto che, nell’ambito della radicata più vasta progettualità “Seconda chance”, la commissione “Donne in Rotary” ha elaborato per realizzare un effettivo ed efficace apporto, in tal senso, proprio sul territorio del Club in collaborazione con Don Michele Pezzella della Parrocchia Santa Lucia a Mare.
Il progetto si sviluppa in due direzioni. La costituzione, presso i locali della Basilica Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, di un laboratorio in cui, grazie alla disponibilità espressa da un’importante azienda produttrice di guanti, le donne interessate, potranno essere formate alla rifinitura a mano di guanti preconfezionati così da offrire loro una possibilità di ingresso nel mondo del lavoro ed in particolare in un settore importante dell’imprenditoria napoletana. Presso gli stessi locali si dará vita, poi, grazie alla partecipazione volontaria di avvocati, psicologi, medici, ad uno sportello di informazione, ascolto e supporto alle donne del quartiere che versino in situazioni di disagio personali o familiari. L’auspicio è poter fornire un apporto diretto alla risoluzione delle loro problematiche o, quantomeno, indicare loro la via da percorrere confortate, tuttavia, dalla consapevolezza dell’accompagnamento.