“La strada siamo noi” Il Rotary Napoli Castel dell’Ovo per la sicurezza stradale

ll 23 novembre 2023, alle ore 10, presso l’Istituto Ferdinando Galiani, in via Don Bosco n.6 a Napoli si è svolto l’importante convegno: ” La strada siAmo Noi”. Ricevuti dal bravo Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Antonella Barreca, il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo ha svolto il ruolo principale di questo incontro rivolto ai giovani sulla sicurezza stradale.
Iniziando, con il trasmettere un messaggio del Governatore incoming del nostro Distretto 2101, dr. Antonio Brando, molto accorato e commovente. Successivamente il presidente del G.RO.C. (Gruppo Rotariano Comunitario) sulla Sicurezza Stradale, nel quale il nostro Club svolge una azione primaria, ing. Riccardo Gozio, in remoto da Brescia,ha ricordato le infinite problematiche che si affrontano guidando e le diverse iniziative che sta costruendo il G.RO.C. per ridurle. Successivamente Renato Silvestre ha portato i saluti del presidente del nostro Club, il dr. Mario Schiano, e poi ha ricordato la “carneficina” annuale, che si verifica sulle nostre strade, che vede purtroppo perire maggiormente giovani oltre le diverse migliaia di invalidi civili. È importantissimo quindi lavorare con i giovani e farli diventare: “Gli Alfieri della Sicurezza Stradale”. Questa metamorfosi si sta già realizzando. Infatti, è stato attivato un corso, tra diversi istituti scolastici Italiani, principalmente napoletani, che vede partecipi anche diversi alunni del Galiani, sul tema della sicurezza stradale. I ragazzi, una volta formati si interfacceranno con altri alunni della propria scuola e successivamente di altre scuole. Un dialogo costruttivo tra giovani. Silvestre ha concluso proponendo la costituzione di un Interact inter-scolastico, illustrando le importanti opportunità che si presenterebbero ai partecipanti. Nel corso dell’incontro è intervenuta la Polstrada, la Municipalità, la C.R.I; durante l’incontro c’è stata la testimonianza di un genitore, che purtroppo ha perso un figlio in un incidente stradale. Un concerto di studenti di un liceo musicale ha chiuso il toccante convegno formativo.