Il Rotary Napoli Castel dell’Ovo per la sicurezza stradale: una giornata di formazione con gli studenti

Lunedì 20 novembre 2023, presso l’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci di Napoli, gremito di scolari si è svolto un importante momento di formazione e confronto. Ricorreva la giornata mondiale del ricordo delle Vittime della Strada.
Il Rotary Club di Napoli Castel dell’Ovo, con il suo presidente Mario Schiano ed assistito dal past president Renato Silvestre, che ricopre anche il ruolo di responsabile per il Sud Italia del Gruppo Rotariano Comunitario (G.RO.C.) sulla Sicurezza Stradale (costituito dal Rotary di Brescia), ha ricoperto un ruolo centrale in questo incontro realizzato per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci.
Il dirigente scolastico dell’istituto, la professoressa Giulia Urciuolo, coadiuvata dalla docente Vittoria Panarese hanno aperto i lavori e presentato i vari relatori presenti: il presidente del G.RO.C., Riccardo Gozio, in remoto da Brescia;
Ugo Oliviero, governatore del nostro Distretto Rotary 2101; il dirigente della Polstrada, dr. Mariniello; la volontaria della C.R.I., l’avv. Emanuela Barbato; il governatore dei Lions( che hanno aderito alla giornata su impulso del nostro club) Pasquale Bruscino; il moderatore, giornalista di Canale 21, dr Marco Martone; ed infine gli Alfieri della Sicurezza Stradale che fanno parte del corso di formazione che sta realizzando il G.RO.C. Giovani, che una volta formati, andranno, a loro volta a formare altri giovani (anche qui la proposta del progetto vede l’iniziativa del nostro Club) ed inoltre la maggior parte degli Alfieri sono napoletani.
I diversi interventi sono stati toccanti e formativi, concentrati nel salvare vite umane ed gli alunni sono stati particolarnente attenti. Purtroppo, gli incidenti stradali, ogni anno producono in Italia più di tremila morti ed oltre 40.000. casi di infermità permanenti. La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 16 e 28 anni. Il nostro impegno è quello di evitare, una tale carneficina.
Dopo due ore di interventi toccanti e formativi, la giornata di formazione si è chiusa tra gli applausi dei presenti e degli alunni.